sabato 6 dicembre 2008

La psicologia sociale


Vediamo oggi chi si occupa di studiare come gli individui interagiscono tra loro,si influenzino vicendevolmente e percepiscano sè stessi e gli altri.

Lo psicologo sociale è colui che studia in maniera scientifica i processi sociali e cognitivi qui sopra elencati.
Secondo Smith e Mackie, il comportamento sociale può essere spiegato in base a alcuni principi socio-psicologici fondamentali:

  • 2 assiomi
  • 3 principi motivazionali
  • 3 principi di elaborazione delle informazioni
Quelli che ho pensato di approfondire in questo post sono il principio motivazionale della ricerca di affiliazione,il principio motivazionale della valorizzazione di "me" e il mio" e infine l'elaborazione delle informazioni da superficiale vs profonda.

La ricerca di affiliazione è un principio motivazionale in base al quale si cerca sostegno,simpatia,accettazione da parte di persone o gruppi che ci interessano.
La valorizzazione di me e il mio è il principio che porta a valorizzare se stessi,le persone e i gruppi connessi al sè.Si vede in chiave positiva tutto ciò che riguarda sè stessi.
L'elaborazione dell'informazione può essere superficiale o approfondita.
Spesso dedichiamo scarso impegno ed energia a una determinata idea perchè la cosa non ci interessa e invece altre volte siamo motivati ad essere accurati ed elaboriamo l'informazione in maniera completa.

Secondo il mio punto di vista, l'azienda o il posto in cui saremo inseriti lavorativamente parlando, deve tener conto e far leva proprio su questi principi.L'azienda dovrebbe cercare di creare una sorta di rapporto simbiotico tra organizzazione-lavoratore cercando di valorizzare il soggetto in modo da motivarlo.Attenzione non deve farlo in maniera subdola ma alla luce del sole magari attraverso incentivi non di tipo economico ma formativo,che mirino a far acquisire nuove competenze e rinforzare quelle già presenti nell'individuo stesso.
Abbiamo infatti visto qui sopra,che un soggetto motivato elabora e di conseguenza agisce in maniera molto più accurata rispetto a un soggetto privo di interesse.
Quindi se l'organizzazione investe nel soggetto ne avrà necessariamente un risultato positivo anche per l'azienda stessa.

Nessun commento: