domenica 30 novembre 2008

Navigando si impara...


Navigando in rete ho scovato un sito molto interessante: http://www.supporthr.com/italian/societa.php?iExpand1=32 Apre l' home page una frase significativa,che la dice lunga sul fatto che al giorno d'oggi le aziende devono trasformarsi in veri e propri luoghi di crescita...
"Il capitale umano è la base di ogni impresa che aspiri a essere davvero competitiva."

Nel sito è possibile inoltre inserire il proprio curriculum vitae e guardare le posizioni aperte(cioè quelle mansioni che al momento vengono cercate da una particolare azienda).
Vi invito a visitarlo personalmente...

venerdì 28 novembre 2008

Shakespeare a modo mio

Oggi mi viene in aiuto il famoso monologo di Amleto:

Essere o non essere,questo è il problema: se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi,i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli...

Come rispondere a questo celeberrimo dilemma???
A me è andato di interpretare queste famose parole di W.Shakespeare in chiave formativa.
E' attraverso l'aiuto di figure professionali quali il formatore,l'educatore piuttosto che lo psicologo che si riesce a "tirar fuori" il meglio insito in ognuno di noi ossia l'essere,rendere l'individuo attivo nei confronti della sua vita e perciò capace di "prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli" . Ecco quindi come diventa importante il SAPER ESSERE!!!


L'essere nella formazione

In ambito formativo bisogna sempre teenre presente le 3 famose S:
  1. sapere
  2. saper fare
  3. saper essere;

Il sapere riguarda la conoscenza teorica, quindi nozioni e concetti appresi durante gli anni di studio, cioè il quadro di riferimento in cui inserire il proprio operare.
Il saper fare riguarda le abilità pratiche acquisite con eventuali lavori, ma anche grazie a esperienza personali.
Il saper essere, è il punto più delicato e a mio riguardo, il più interessante per la professione del formatore, in cui esso ha più margine di azione.
Vediamo ora cos'è.
Può essere inteso come l'insieme di quelle risorse umane che consentono all'individuo di vivere un'esistenza degna e appagante vale a dire come è una persona; come affronta le sfide, come reagisce davanti a un problema come si relazine con gli altri ecc...

mercoledì 26 novembre 2008

L'essere

L'essere è un tema che ha da sempre affascinato tutta l'umanità e ancora continua a farlo...
Vorrei quindi partire facendone una breve digressione storica ripercorrendo le linee fondamentali di alcuni filosofi.
E' con PARMENIDE che inizia questo lungo dibattito ancor oggi aperto.
Parmenide ritiene che l'essere sia unico e non possano esistere due esseri in quanto "l'essere è e il non essere non è",per lui l'essere è qualcosa di assoluto.
PLATONE vede l'essere come il massimo valore morale che è rappresentato dall'idea di Bene.
Tanto più il mondo sensibile è vicino alle realtà intellegibili tanto più è reale, quanto più se ne allontana tanto più diventa apparenza.
Per ARISTOTELE l'essere è un problema che si affaccia continuamente nell'esperienza quotidiana(ad esempio nel linguaggio parlato).L'essere è accidente,categoria,atto e potenza.
Per HEGEL l'essere è sottomisione alla Ragione dialettica ossia viene identificato con la dialettica stessa,esso non è più all'origine del pensiero o della filosofia come sostenevano i filosofi precedenti ma si colloca alla fine cioè diventa il risultato di un processo logico.
LOCKE rifiuta l'idea che possano esistere idee o principi innati egli afferma che ogni conoscenza deriva dall'esperienza dei sensi...

Anche la formazione,l'ambito dei miei studi universitari si occupa dell' ESSERE... vedremo nei prossimi post in che termini.

lunedì 24 novembre 2008

Cominciando


Eccomi ...
entrata nel mondo dei blogger o meglio in rete con un nuovo blog!!! ... tutto comincia come una sfida che tra l'altro è il mio modo di affrontare il quotidiano